My blog has moved!

You should be automatically redirected in 5 seconds. If not, visit
http://davidlatache.com
and update your bookmarks.

sabato 7 giugno 2008

18

Gioventù

Gioventù

Rome
2006.
Lo still life dell'entusiasmo giovanile per i propri ideali, qualsiasi essi siano. Immagine scattata durante la manifestazione organizzata dalla destra (2 dicembre 2006) contro l'allora governo Prodi. Per eventuali discussioni di carattere politico rinvio a questo post.

RICONOSCIMENTI:

- Pubblicata sul MaxArtis Book n°2

18 comments :

  1. Anonimo ha detto...

    un frame intenso - molto bello - al mio monitor risultano un po chiusi i neri - ma nulla toglie all'emotion

  2. Anonimo ha detto...

    molto bella e movimentata: hai fatto lo still life dell'entusiasmo giovanile per i propri ideali. qualsiasi essi siano, è questo che mi garba molto, hai saputo decontestualizzare l'immagine da un messaggio preciso (politico, religioso, sportivo...?) per farne un'immagine meramente emblematica. questa sì, è una foto che parla da sola. molto raffinato il modo in cui hai saputo raccontare, bravo.

  3. Anonimo ha detto...

    concordo con Enrico in tutto e per tutto, oltretutto hai incluso bene la scritta "gioventù", vera chicca dello scatto oltre al fatto che narra una situazione da solo... bravissimo!

  4. Anonimo ha detto...

    Credo si entusiasmino di piu' con i manganelli in mano.

  5. David La Tache ha detto...

    eheh, ma non guardiamo al colore, piuttosto al diritto di esprimersi che ha ciascuno di noi, sancito dal'art, 21 della Costituzione repubblicana.

  6. Anonimo ha detto...

    Parecen de extrema-derecha.... la foto una pasada de guapa.

  7. Anonimo ha detto...

    Finalmente di nuovo attivo :) Bella sta qua, apparte AN...
    Cmq per quell'uscita fotografica di cui parlavi a Daniele, se vuoi io ci starei alla grande :)

  8. David La Tache ha detto...

    Perfetto Tommaso, allora non ci resta che organizzarci (esami permettendo...).

    Tornando alla foto, che dire? Il fotogiornalismo è una delle mie passioni, e qui penso di aver fatto un buon scatto, tutto il resto non mi importa, tanto meno di che colore si tratti...

    ..certo, aver beccato quella scritta sulla bandiera, in quel momento, è stata una bella botta di "fortuna"! ^_^

  9. Anonimo ha detto...

    "..certo, aver beccato quella scritta sulla bandiera, in quel momento, è stata una bella botta di "fortuna"! ^_^ "
    La fotografia è anche questo presumo :)

    Certo, esami permettendo, penso proprio che sia un ottima idea.

  10. David La Tache ha detto...

    non so che tipo di foto poter fare... in giro per strada, oppure organizziamo una vera e proprio session, tipo fashion o glamour? magari con post produzione al seguito? dai, pensiamoci e teniamoci in contatto... ;-)

  11. Anonimo ha detto...

    Fantastic capture - your stream is splendid, bravo

  12. Marialisa Scatà ha detto...

    Complimenti..il tuo blog è semplicemente splendido. E poi questa foto in modo particolare...
    www.blogcinematv.blogspot.com

  13. David La Tache ha detto...

    Mostrando questa foto ad una mia amica il suo commento è stato: "carina... però non mi piace il soggetto!" Questa semplice frase mi ha frenato per 5 giorni prima di decidermi finalmente a postare quest'immagine. Il suo commento terminava con: "questa è solo UNA gioventù, non la gioventù, io non mi ci riconosco per niente", quest'altro commento mi aveva "tagliato" ulteriormente le gambe...
    E' stato così che ho riflettuto a lungo sul pubblicare o meno questa foto, per me molto significativa, e non per fede o colori politici, tutt'altro: per una passione, per un'ideale... spesso si sente dire che i giovani oggi non hanno più ideali, che sono materialisti, che non è più come una volta... con questo scatto avevo voglia di documentare che non è così! I giovani hanno ancora idee, hanno ancora passione, e la esprimono con tutto il proprio cuore, indipendente dal "colore" della propria parte o degli ideali che si perseguono.

    Ringrazio davvero di CUORE: Enrico e Giorgio, che hanno colto in pieno ciò che con questa foto avrei voluto comunicare, oltre ogni barriera ed ogni credo, che sia politico, religioso o sportivo...

  14. Anonimo ha detto...

    infatti...non è una foto politica, perchè i simboli politici sono ovviamente tolti, nascosti. E' uno scatto che documenta oltre ad essere tecnicamente perfetto. Aiutato dal formato quadrato che include alla perfezione i tre volti, di cui il più nitido in primo piano. Il tutto rende la composizione bella ed equilibrata

  15. Anonimo ha detto...

    beh... se l'intento era quello che dici, devi però renderti conto che si vede benissimo che si tratta di una manifestazione di "azione giovani". immagino che la tua amica abbia notato quella.

  16. Anonimo ha detto...

    ...Che i giovani non hanno più ideali, lo sentivo dire quando ero ragazzo. Lo sentiva dire mio padre e forse anche mio nonno. Non è escluso che lo direte pure voi e più in avanti nel tempo, i vostri figli e successivamente, i nipoti.
    Difficile smantellare un luogo comune, purtroppo è così. Per colpa di qualche gruppetto di scapestrati che fanno casino in uno stadio, ci rimette la reputazione un' intera generazione e questo proprio non è giusto.
    Sai perchè?... Perchè il male ha sempre il sopravvento sul bene. Un gesto brutto di un amico, lo ricorderai per tutta la via; cento gesti buoni, li dimenticherai in fretta.
    Non credere nei giovani, significa non credere più nella vita, e qui mi fermo.
    Questa forse è la fotografia più bella e significativa che hai fatto. Comunica ed è pure bella. Dì alla tua amica che non c' è solo la fotografia, ma anche tanti altri hobby..... Complimenti
    Adò

  17. David La Tache ha detto...

    si, proprio così Andrea... e secondo te le idee di qualcuno devono essere necessariamente di "serie B" rispetto alle idee di qualcun'altro? secondo te professare degli ideali, qualsiasi essi siano, sono più o meno importanti se a farlo sono ragazzi di azione giovani o di lotta comunista? so che probabilmente la tua era solo una constatazione e scusa se il mio ti sembra un attacco, non lo è affatto, figurati... ho solo preso spunto dal tuo commento per fare delle considerazioni.
    effettivamente però, visto che si tratta di uno scatto fatto per strada, non potevo di certo chiedere di mettere via le bandiere! eh eh. fatto sta, che se le stesse espressioni le avessi "incontrate" in un'altra manifestazione, fatte da gente con idee del tutto opposte, avrei scattato lo stesso, non ci avrei pensato su due volte...
    Andrea, grazie comunque per il commento, ringrazio anche Nicola che ha sottolineato la scelta del taglio quadrato, scelta che da una parte inquadrava al meglio i tre volti e dall'altra dava "più forza e compattezza" (per quanto riguarda la tecnica perfetta, a dire il vero non saprei..! ;-) )
    Ringrazio anche Adolfo per i complimenti e per "l'apertura" del discorso a più generazioni che effettivamente hanno vissuto le stesse situazioni, le stesse passioni, gli stessi "difetti", le stesse "virtù"...

  18. Anonimo ha detto...

    Molto bella questa immagine. Hai colto la forza negli sguardi dei giovani con una sapiente tecnica fotografica. Ottima la pdc ed il taglio... Veramente bravo!

Posta un commento

Say something about this photo. Thank you very much! DLT