My blog has moved!

You should be automatically redirected in 5 seconds. If not, visit
http://davidlatache.com
and update your bookmarks.

venerdì 3 ottobre 2008

11

Alizee, fashion portrait | 01

Alizee, fashion portrait | 01
view on white | larger size

Rome 2008. Alizee | Primo di una serie di scatti realizzati in collaborazione con bella Roberta.

---
Canon EOS 400D
Sigma 70-200mm F/2.8
---
www.myspace.com/davidlatache

11 comments :

  1. Anonimo ha detto...

    Forte il contrasto che dà ancora più visibilità, semmai ce ne fosse stato bisogno, al bel viso della ragazza.
    Ottima.

  2. Anonimo ha detto...

    molto bello questo ritratto Davide ;-) bellissima l'espressione catturata con quella gestualità della mano che fa la differenza, per non parlare di queste splendide cromie ;-) un salutissimo
    Antonio

  3. Anonimo ha detto...

    sei tornato alla tua forma splendida, vedo, e al genere che più ti riesce bene a mio parere. Credo che anche questo sia un ritratto di strada, la procace modella si è prestata volentieri, per me bellissimi gli occhi, ma si sa...io sono una femminuccia... applausi

  4. Anonimo ha detto...

    L'impressione è che tu abbia lavorato troppo sulla pelle, il viso sembra finto, poi può essere che la modella sia così. Fa tanto Dellera.
    Un saluto, Sergio

  5. Anonimo ha detto...

    Devo ammettere che a me mai e poi mai sarebbe venuto in mente di impostare il commento a questa foto come ha fatto Giovanna (forse perchè io - da maschietto - sono stato un po' obnubilato dalla bellezza e dalla prosperosità di questa modella) però devo parimenti ammettere che quel che ha asserito Giovanna mi trova pienamente d'accordo; a questo punto aggiungo anche che la spallina del reggiseno che si intravede appena o doveva essere completamente nascosta o doveva essere più evidente come mezzo di veicolazione di sensualità ... e, per essere rompiscatole fino in fondo, aggiungo da ultimo che non sarebbe stato male dare anche una sbiancatina ai denti.
    Ora il fatto che sia stata trovata tutta questa serie di difettucci non vuol dire che questo non sia comunque un bel ritratto peraltro valorizzato da una correttissima e netta messa messa a fuoco su quegli splendidi occhi.
    Sai perchè Giovanna ha notato tutta quella serie di difettuci ? perchè solo un donna sa guardare in modo tanto spietato un'altra donna Smile !!!

  6. Anonimo ha detto...

    ...da maschietto che risponde semplicemente agli stimoli imposti dall'immagine, la foto è assolutamente glamour con un "picture style" fashion. Lo dico incoraggiando l'autore verso questo filone. La foto è gradevole ma posizionata in una categoria che non risponde al messaggio principale, naturalmente secondo il mio punto vista !
    Io l'avrei postata fra le naked ;-)
    ciao

  7. Anonimo ha detto...

    Caspita, fa un certo effetto vedersi commentate da persone così attente :D
    Non mi intendo di tecnica né di ritocco perciò non posso esprimermi su luci, pelle e rughette ma riguardo il trucco & parrucco la responsabilità è solo mia :D

    Abbiamo un po' "improvvisato", visto che non erano disponibili truccatori o parrucchieri :D quindi l'imperfezione del trucco è causa mia.

    Grazie a tutti :)
    Alizee

  8. Anonimo ha detto...

    concordo con tutto quello scritto da giovanna.
    la foto, post produzione a parte, non mi dispiace, ma la cura dei dettagli proprio manca del tutto.
    in un primo piano del genere, tipologia beauty, il make up, l'hair styling e la manicure sono cose fondamentali.
    consiglio a fotografo e modella di non fare fotografie del genere se non vi e' una cura piu' che maniacale di tutte queste cose.
    meglio altri tipi di scatti, ma non un beauty fashion.
    non ha proprio senso, si perde solo l'opportunita' di fare un ottimo lavoro.
    e si fa solo la figura di quelli che vogliono scattare a tutti i costi, cosa che trovo superficiale e segno di non professionalita'.
    le cose improvvisate non servono a nessuno.
    una foto del genere non e' all'altezza di un book ne' per il fotografo ne' per la modella.

    detto questo, buon lavoro a tutti per il futuro.

  9. David La Tache ha detto...

    Ciao Carlo, ti ringrazio per gli utili consigli. Ma parlare di foto improvvisata quello proprio no. Quest'immagine fa parte di una serie di scatti ambientati in esterni, non nasce dall'intenzione di fare scatti beauty fashion con "tutti i crismi" quale è possibile fare probabilmente solo in studio e con luci adeguate, fra l'altro credo sia l'unica ripresa stretta che è stata fatta in quella sessione.

    Non sono decisamente d'accordo invece su "consiglio a fotografo e modella di non fare fotografie del genere se...", anche perchè, fotografo e modella in questo caso non erano e non sono professionisti, ma ragazzi che, alle prime esperienze, hanno voglia di imparare... e sinceramente "non scattare" mi sembra il primo passo per "non imparare". Nel caso in cui non avessi scattato questa foto, probabilmente non ne avrei percepito tutti i difetti, ed allo stesso modo non avrei avuto lo spunto per migliorare.

    Ti ringrazio per il passaggio, spero tu legga la mia risposta, e sono curioso, se ti andasse, di vedere i tuoi lavori... potrei sicuramente imparare qualcosa in più, e credo che soltanto esercitandosi, confrontandosi e provando lo si può fare.

  10. Anonimo ha detto...

    io la trovo volgare e comunque credo che tu abbia appiattito troppo il volto, cancellandone ogni ombra e dettaglio con dei ritocchi, per non parlare del colore innaturale.. Forse volevi dare risalto al contrasto con il rosso del vestito, ma in linea di massima la trovo troppo artefatta, non volermene.

  11. David La Tache ha detto...

    @ Saretta: ciao! innanzitutto grazie per essere passata da "queste parti"... sono decisamente d'accordo per quanto riguarda il colore innaturale, si tratta di una mia scelta di partenza (porbabilmente sbagliata, non so) in quanto ho chiesto alla ragazza di mettere un fondotinta molto chiaro che poi ho voluto enfatizzare con l'uso combinato di flash e luce naturale proprio per creare questo effetto che in effetti possiamo considerare artefatto ma non per questo, a mio parere, poco interessante come risultato finale. L'obiettivo era quello di creare un forte contrasto con il rosso a farla da padrona.

    Non te ne voglio, anzi il confronto è alla base di ogni miglioramento. Perchè però ritieni che l'immagine sia volgare?

Posta un commento

Say something about this photo. Thank you very much! DLT